ATTIVITÀ

VIDEO & MEDIA

CONTATTI

Un Piano Marshall per il centro storico che poggia su tre pilastri: sicurezza, ripopolamento e sostegno alle attività commerciali. E’ quello redatto da Luisa Ciambella, candidata sindaco di ‘Per il Bene Comune’ e ‘Viterbo la Splendida’, che lo ha illustrato in piazza del Plebiscito.

“La sicurezza è il miglior presidio per far rinascere il centro e l’economia” ha dichiarato. Sulla sicurezza la candidata sindaco propone di “un patto con le forze dell’ordine”.

Creare una TASK FORCE con Questura e Prefettura “per controlli a tappeto non solo del territorio ma anche interni alle abitazioni” per verificare l’anomalia di “case sfitte dove però i contatori girano”.

RIPOPOLARE il centro. Luisa Ciambella propone di intervenire sugli immobili inutilizzati puntando su affitti calmierati per le famiglie del ceto medio che a causa della pandemia e della crisi sono in difficoltà, sia per le nuove attività commerciali.

“Non una grande casa popolare diffusa – spiega perché per le abitazioni si tratterebbe di un intervento temporaneo di cui il Comune – sarà garante verso i privati”.

Una misura di valore sociale per i nuclei familiari ma anche di promozione economica per agevolare la ripresa con l’apertura di nuove attività in centro.

RIPORTARE in centro gli uffici comunali di via Garbini riunendoli, previo recupero del secondo piano, nell’ex tribunale di Piazza Fontana grande.

La candidata sindaco pensa anche a chi già risiede e opera nei centri storici con un PIANO di autorizzazioni in deroga per favorire la vivibilità con interventi adeguati alle esigenze di famiglie e imprese. 

INVESTIRE sull’accoglienza del centro, dotando il cuore della città di servizi per l’innovazione che possano attrarre l’attenzione del mercato immobiliare nazionale e internazionale. 

Tra le concause dello spopolamento del centro la carenza di PARCHEGGI. 

“Bandire la gara per i project financing relativi alla realizzazione di due parcheggi multipiano interrati a Piazza della Rocca e al Sacrario, che giacciono da tempo in Comune” è la proposta di Luisa Ciambella.

MERCATO SETTIMANALE: “Sono sempre stata contraria al trasferimento che ha ridotto il mercato da cittadino a rionale” afferma la candidata sindaco.

La sua proposta è di riportarlo in centro rivedendo la formula. CREARE un’area mercatale diffusa tra Via Marconi, Piazza del Teatro e Piazza della Rocca.