Cittadini esasperati, costretti a sopportare di fronte alla porta di casa lo sversamento di acque di scarico che portano con se puzza, zanzare e topi. Questo è quanto succede in via di Prato Giardino dove i residenti sono decisamente esasperati da una situazione da tempo segnatala al Comune, ma che ovviamente rimane nel dimenticatoio.
Dalla prossimità del muro di cinta del parco di Prato Giardino, che lambisce la via che poi raggiunge l’incrocio con via del Pilastro e viale Bruno Buozzi, risale da tempo un consistente afflusso di acqua di scarico. L’odore nauseabondo che i cittadini devono sopportare non è il solo problema che si viene a creare: il liquido che scorre abbondantemente lungo la strada è evidentemente contaminato da sostanze organiche, ed arriva a ristagnare anche di fronte agli ingressi delle abitazioni.
Non mancano le autovetture in transito che a velocità sostenuta fanno schizzare l’acqua addosso alle finestre. A questo si aggiunge la presenza di zanzare anche di topi che escono dalle intercapedini del muro di Prato Giardino.
Le segnalazioni degli abitanti al Comune sono rimaste, naturalmente, inascoltate, ma la situazione continua a peggiorare con gravi conseguenze per la salute e l’incolumità delle persone. Ho presentato un’interrogazione al sindaco per capire cosa sta accadendo in via di Prato Giardino, ma anche per verificare lo stato di tenuta delle fognature dell’intera area, compresa la funzionalità dei bagni pubblici del parco che scaricano proprio in prossimità delle mura di contenimento.
Speriamo che questa volta l’amministrazione comunale sia sensibile a comprendere la gravità della situazione e ad intervenire tempestivamente per risolvere il guasto.