Dopo l’interrogazione urgente presentata all’ultimo consiglio comunale dal gruppo “Per il Bene Comune” sullo stato di abbandono dell’area esterna al Comando della Polizia Locale, l’amministrazione comunale ha provveduto a ripulire il giardino esterno.
Prendiamo atto dell’intervento di pulizia ed esprimiamo la nostra soddisfazione per aver contribuito a riportare il decoro. Rimane il rammarico e l’indignazione sul modo in cui l’amministrazione comunale gestisce il decoro urbano e la pulizia della città.
Molte zone della città sono sommerse dalle sterpaglie; tanti cittadini, ogni giorno, tramite i profili social o gli organi d’informazione, denunciano incuria e degrado. Non è accettabile che in una città si debba ricorrere a forme di “segnalazione “ pubblica per essere ascoltati, ma soprattutto per mantenerla pulita e decorosa.
L’erba alta e le sterpaglie, non solo evidenziano lo stato di abbandono e degrado in cui è stata ridotta la città dall’amministrazione Frontini, ma rappresentano anche un pericolo per gli abitanti diventando habitat per calabroni, serpenti e insetti, ma anche luoghi in cui trovano “rifugio” i cinghiali.
Ma ancora peggio, con la stagione estiva e la mancanza di pioggia, possono aumentare il rischio di incendi come, peraltro, è già avvenuto. Per questo chiediamo all’amministrazione Frontini di darsi una svegliata e iniziare a pulire la città dai rovi e dalle sterpaglie.