ATTIVITÀ

VIDEO & MEDIA

CONTATTI

Sull’emergenza rifiuti leggo stamani da #LaRepubblica che proprio per oggi è previsto un vertice “determinante”. “La Regione – sta scritto – ha convocato tutti gli operatori del Lazio per invitarli a fornire la massima disponibilità per Roma”.

Si parla di trovare lo sbocco a una parte dei rifiuti che venivano conferiti alla discarica di Albano, sito posto sotto sequestro dalla Guardia di Finanza. Circa 200 tonnellate al giorno che non si sa ancora dove mettere. Nei giorni scorsi sempre sulla stampa era circolato il nome della discarica di Viterbo come possibile destinazione. E visti i precedenti…

Avevo chiesto pubblicamente chiarimenti ai nostri rappresentanti provinciali e regionali, rassicurazioni sul fatto che la spazzatura di Roma alla fine non venga scaricata ancora una volta nella Tuscia. Ma come già successo in passato su questi temi anche stavolta non ho ricevuto risposta.

Io però non mi arrendo. E quindi chiedo: cosa devono aspettarsi i cittadini viterbesi dal vertice di oggi in Regione? Ovviamente sarei felicissima se i rifiuti della capitale alla fine prendessero altre strade, ma prima ancora mi farebbe più felice sapere che a quel tavolo saranno presenti anche i nostri politici e i nostri sindaci. E che gli stessi stiano facendo il massimo per evitare che la Tuscia sia usata sempre come pattumiera del Lazio.